Caricamento...



OTORINOLARINGOIATRIA

DR. AUGUSTO CATTANEO


Dr. Augusto Cattaneo

PRENOTA UN CONSULTO





Il percorso formativo del Dott. Cattaneo inizia nel 2002, con il conseguimento della Laurea in Medicina e Chirurgia e, nel 2006 del diploma di Specializzazione in Otorinolaringoiatria (50/50 con lode), presso l’Università degli Studi di Brescia.

Nel 2007 è vincitore di borsa di studio C.R.S. Amplifon per neo-specialisti (“la chirurgia di salvataggio nel carcinoma laringeo recidivante dopo trattamento radioterapico: dalle resezioni endoscopiche alle laringectomie parziali e totali”) e viene assunto presso la Divisione di Chirurgia Cervico-Facciale dell’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) di Milano, inizialmente nell’ambito del progetto  “chemioterapia e chirurgia laser nei pazienti portatori di neoplasie in stadio intermedio (cT2-cT3) della laringe glottica” e successivamente (2008-2020) come Dirigente Medico di I livello a tempo indeterminato.

Nel 2017 consegue, come interesse personale, il Diploma di qualificazione in Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese, presso il Centro Studi So-Wen, Milano, discutendo la tesi “Patologie Tiroidee e Agopuntura”.

Dal Settembre 2020 è Dirigente Medico presso la Divisione di Otorinolaringoiatria (ORL) del Nuovo Ospedale Sant’Anna di Como.

L’attività  clinica, chirurgica e di ricerca del Dott. Cattaneo riguarda temi di Anatomia, di Chirurgia Oncologica, di Terapie integrate in Oncologia e di applicazioni della ricerca biologica, del distretto Cervico-Facciale.

Nello specifico, particolare interesse è rivolto:

1) alle patologie della LARINGE e del COLLO:

  • – interventi mini-invasivi (con laser CO2), laringectomie parziali ricostruttive e laringectomie totali (con svuotamenti linfonodali cervicali, selettivi o radicali).
  • – tecniche di ripristino della voce, sia dopo chirurgia conservativa endoscopica con laser (mediante medializzazioni cordali endoscopiche) che dopo laringectomia totale (mediante l’utilizzo di protesi fonatorie).

2) alle patologie della TIROIDE, delle PARATIROIDI e delle GHIANDOLE SALIVARI, con l’ausilio di neuro-monitoraggio intra-operatorio dei nervi (ricorrente e facciale):

  • – interventi di emi- o tiroidectomia totale per patologia benigna (gozzo) o maligna (tumori della tiroide).
  • – interventi di scialectomia parziale o totale per patologia benigna o maligna;

3) alle patologie del CAVO ORALE (lingua, gengiva, pavimento orale) e dell’OROFARINGE (tonsilla, base della lingua):

  • – chirurgia trans-orale o compartimentale complessa del cavo orale, con ricostruzione loco-regionale nell’ambito di ampie demolizioni, hanno oggi un ruolo di rilievo, fondamentale sia per la cura che per la ripresa funzionale e il reinserimento sociale del paziente.
  • – chirurgia della regione orofaringea con tecnica esoscopica o robotica (TORS).

Oltre all’attività clinica e chirurgica, il dr. Cattaneo ha partecipato in qualità di relatore, a diversi Congressi e Moderazioni in ambito nazionale ed internazionale e in qualità di tutor a diversi corsi di dissezione anatomica. È, inoltre, autore di diverse pubblicazioni scientifiche.


Rigenera S.R.L.

via Fratelli Recchi 7 - 22100 Como

R.I. – C.F. – P. IVA 03435570134

REA CO-314635

Capitale Sociale € 10.000

Direttore Sanitario

Dott. Emanuele Franchi

autorizzazione n° 15281