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Ginnastica Riabilitativa






GINNASTICA PRE-POST INTERVENTO

L’obiettivo della ginnastica pre-post intervento è: nella fase pre-operatoria, di evitare un’atrofia muscolare dovuta all’immobilità post-chirurgica e all’incremento della rigidità articolare, e di educare il paziente insegnandogli degli esercizi mirati; nella fase post-operatoria, di favorire il totale recupero delle attività motorie del paziente, tramite esercizi riabilitativi svolti sotto l’occhio vigile del fisioterapista.

GINNASTICA POSTURALE

La ginnastica posturale è un insieme di esercizi volti a ristabilire l’equilibrio muscolare: in particolar modo, si tratta di una serie di movimenti, basati sul miglioramento della postura e sulla capacità di controllo del corpo, capaci di agire su zone del corpo rigide o affette da dolori. Gli esercizi, che possono avere sia funzione di terapia che di prevenzione, hanno come scopo quello di rieducare il corpo umano a eseguire i movimenti in maniera corretta e ad assumere le giuste posture nella quotidianità.

GINNASTICA DI GRUPPO

La ginnastica fisioterapica può essere proposta a piccoli gruppi di pazienti omogenei per tipo di malattia (lombalgia, cervicalgia, dorso curvo, scoliosi, etc.) a cui vengono proposti esercizi mirati alla gestione delle problematiche specifiche della patologia trattata con finalità preventive, curative e di mantenimento.

La ginnastica fisioterapica può essere inoltre proposta a gruppi più numerosi di persone che non hanno problematiche patologiche specifiche ma che in ogni caso possono trarre beneficio dall'attività fisica. È ben noto, infatti, come l'esercizio svolto regolarmente sia in grado di prevenire l'insorgenza di malattie cardio-vascolari, migliorare la funzionalità dell'apparato locomotore (ossa, muscoli) e di quello respiratorio e garantire in generale un maggior benessere psico-fisico.

CORE STABILITY

La core stability fa riferimento a una regione del corpo formata da due sistemi muscolari: il sistema stabilizzatore (muscolatura locale) e il sistema di movimento (muscolatura globale).

Scopo degli esercizi di core stability è quello di consentire al soggetto un adeguato controllo motorio e, conseguentemente, mantenere una corretta postura del “core”, il complesso muscolare pelvi-schiena-anche, una zona fondamentale per lo svolgimento delle attività sportive, ma anche di molte attività del vivere quotidiano.

PILATES E POSTURA

Tra i molteplici benefici del pilates c’è anche quello, forse tra i più importanti, di essere un’ottima ginnastica posturale: infatti grazie ai suoi esercizi con piccoli pesi e poche ripetizioni è possibile rinforzare addominali e lombari in maniera controllata senza affaticare la colonna vertebrale.
Dopo un’attenta analisi posturale, si valuta la tipologia di lavoro da eseguire e su quali catene mio-fasciali lavorare principalmente, allungando i muscoli che creano tensioni e rinforzando quei muscoli che hanno perso tono muscolare.

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