Nutrizione

- NUTRIZIONE -

Dr.ssa Francesca Guidetti,

 

La visita nutrizionale presso lo Studio Rigenera è svolta in maniera attenta ed approfondita, tenendo conto dello stato generale di salute del paziente, e non soltanto dei disturbi alimentari visibili. La dott.ssa Francesca Guidetti, medico chirurgo con master di II livello in nutrizione e dietetica, assegna al paziente un piano alimentare personalizzato solo dopo un’attenta anamnesi patologica, fisiologica ed alimentare.

La dott.ssa Guidetti è specializzata in:

  • Nutrizione sportiva
  • Nutrizione in menopausa
  • Valutazione e riduzione del rischio cardiovascolare
  • Disturbi legati all’alimentazione: disbiosi intestinale, dislipidemie, reflusso, gastrite, calcolosi renale, colon irritabile, meteorismo.
  • Nutrizione in patologie autoimmuni: artrite reumatoide, spondiloartrite, lupus, psoriasi, morbo di Crohn.
  • Piani alimentari patologia-specifici: celiachia, intolleranza al glutine, diabete, fibromialgia, intolleranze e allergie alimentari.

È inoltre esperta in probiotici e dal 2017 è regolarmente abilitata come consulente dieta a Zona, avendo seguito il corso tenuto dallo stesso inventore della dieta a Zona, il dott. Barry Sears.

In sede di prima visita, oltre alla normale raccolta di dati in seguito ad un colloquio conoscitivo approfondito, viene effettuato l’esame bioimpedenziometrico: un test semplice e non invasivo che permette l’identificazione dello stato idrico e nutrizionale e pone le basi per una conoscenza analitica del peso corporeo.

 Attraverso misure elettriche dei tessuti, si può conoscere in maniera approfondita lo stato d’idratazione, identificando stati anomali quali ritenzione idrica o disidratazione, valutare la quantità e la qualità della massa muscolare, il grasso corporeo e stimare il metabolismo basale.